fbpx
Orari di apertura: Lunedì-Sabato 9:00-12:30 / 15:00-18:30

Come massimizzare la durata della batteria del telefono

Elettromik > News > Consigli > Come massimizzare la durata della batteria del telefono
Come massimizzare la durata della batteria del telefono
Come massimizzare la durata della batteria del telefono
5 (100%) 1 vote[s]

La batteria del tuo telefono dura troppo poco o si scarica subito? Questa breve guida ti aiuterà ad aumentarne al massimo la durata!

Ci sono molti accorgimenti che fanno la differenza per poter massimizzare la durata della batteria.

Prima di tutto capiamo come accedere al menù rapido del tuo smartphone per poter attivare/disativare le varie opzioni di seguito.

Sui modelli Apple: scorri il dito dal basso verso l’alto nella parte bassa dello schermo.

Sui dispositivi Android: scorri indice e medio dall’alto verso il basso nella parte alta dello schermo.

Spegnere Wi-fi, bluetooth e NFC

Quando non ti servono, spegni il wifi e il bluetooth del tuo telefono. Forse non sai che quando sono attivi, il telefono scansiona continuamente la presenza in zona di dispositivi per tentare una connessione: ciò comporta un inutile consumo della batteria.

Impostare la modalità risparmio energetico

Sembra una banalità ma i telefoni multicore più recenti, dispongono di modalità risparmio energetico avanzate che consentono una miglior ottimizzazione dei consumi del processore.

Attenuare la luminosità dello schermo

Forse non sai che la parte che consuma di più di qualsiasi dispositivo portatile è quel bellissimo display dal quale stai leggendo queste importanti pillole per aumentare al massimo la durata della batteria di telefoni/tablet e pc portatili. Per diminuire il consumo di quest’ultimo ti basterà ridurre al minimo (accettabile per i tuoi occhi) la luminosità dello schermo, sempre accedendo al menù rapido del tuo telefono.

Disattivare i dati mobili (se non necessari)

Se in quel momento ti basta ricevere telefonate o sms, puoi disattivare i dati mobili del tuo cellulare. In questo modo risparmierai davvero una grande quantità di carica della tua batteria in quanto il cellulare smetterà di collegarsi alla rete per scaricare instant message, notifiche di applicazioni (Facebook, Instagram, ecc.).

Ultra risparmio energetico

Sui più recenti Huawei è stata inserita la modialità di risparmio “Batteria Ultra” che disattiva tutte le notifiche e ottimizza al massimo il consumo del display (si vedrà solo una schermata essenziale con accesso a delle app scelte dall’utente) e del processore. Cercala nel menù in alto, è davvero molto comoda nei casi estremi!

Conclusioni

Se la batteria del tuo telefono dura troppo poco o si è esaurita in seguito ad una caduta in acqua, ti consiglio di leggere la guida su cosa fare quando un telefono cade in acqua.

Se dopo aver preso i suggerimenti di questa guida, la tua batteria dovesse durare troppo poco, forse è giunto il momento di sostituirla. Dai un occhio al nostro listino prezzi o contattaci per fissare un appuntamento