fbpx
Orari di apertura: Lunedì-Sabato 9:00-12:30 / 15:00-18:30

Come riconoscere il modello del tuo telefono o tablet

Elettromik > News > Consigli > Come riconoscere il modello del tuo telefono o tablet
Come riconoscere il modello del tuo telefono o tablet
Vota questo post

Questa breve guida ti aiuterà a capire come trovare il modello del telefono o tablet in base alla marca dello stesso. Per ovvi motivi tratteremo solo i marchi dei principali costruttori che siamo soliti riparare.

Quando chiami per sapere un preventivo oppure prenoti un intervento è necessario comunicare l’esatta marca e modello del tuo dispositivo al fine di predisporre l’assistenza nel migliore dei modi.

Modelli marca Apple

Girando qualsiasi modello della casa di Cupertino è possibile trovare delle scritte serigrafate sul retro della scocca in alluminio o vetro. Troverai la scritta “Designed by Apple in California, assembled in China model A****”. Al tecnico servirà conoscere quel numero di 4 cifre impresso sulla scocca dove noi abbiamo posizionato gli asterischi.
modello apple

Modelli Samsung con batteria non rimovibile

Sui modelli più recenti (ai quali non è possibile togliere la batteria) il discorso è identico ai modelli Apple: il codice modello è serigrafato sulla scocca posteriore in vetro o alluminio. Il modello di solito inizia con la sigla “SM” quindi un Galaxy S8 avrà codice SM-G950. Questo dato potrai trovarlo anche andando in impostazioni > info dispositivo.

Modelli Samsung con batteria rimovibile

Per questi telefoni il gioco è molto semplice. Spegni il telefono e rimuovi la batteria: sulla parte interna del telefono trovi un adesivo con scritto il codice modello che solitamente inizia con la sigla “SM”. Un Galaxy Note 4 avrà sigla SM-N910F ad esempio. Questo dato potrai trovarlo anche andando in impostazioni > info dispositivo.

Modelli LG

I telefoni di marca LG hanno il codice modello impresso sulla parte bassa della scocca posteriore come per i modelli Apple. Ad esempio l’LG G2 ha come codice modello D802 (ne esistono diversi modelli).

Su alcuni modelli è possibile trovare lo stesso codice sul coperchio in plastica dell’antenna che si trova rimuovendo la scocca posteriore del telefono.

Come per tutti i dispositivi Android, questo dato potrai trovarlo anche andando in impostazioni > info dispositivo.

Modelli Huawei

Il metodo per scoprire il modello dei dispositivi Huawei è lo stesso dei telefoni Samsung. Anche Huawei prevede alcuni modelli con batteria estraibile e altri con batteria fissa.

Come per tutti i dispositivi Android, questo dato potrai trovarlo anche andando in impostazioni > info dispositivo.

Modelli Nokia

Scoprire il modello di un Nokia Lumia è molto semplice: togliete la cover posteriore in plastica e troverete un adesivo con il codice del modello esatto.

Come per tutti i dispositivi Windows Phone, questo dato potrai trovarlo anche andando in impostazioni > info dispositivo.

Se non riesci a trovare il codice modello e non sai la marca del tuo telefono, non disperare…prova a contattarci e proveremo ad aiutarti!!