Orari di apertura: Lunedì-Sabato 9:00-12:30 / 15:00-18:30

Computer lento: come risolvere

Elettromik > News > Computer > Computer lento: come risolvere
computer lento come risolvere

Se da qualche giorno hai un computer lento, segui questa breve guida che potrebbe fare al caso tuo.

Analisi preliminare computer lento

La prima domanda che dovrai porti per capire cosa possa aver rallentato il tuo PC è: cosa ho fatto o cosa è successo poco prima del rallentamento?

Aggiornamento Sistema Operativo

Solitamente questo avviene in seguito ad un aggiornamento del sistema operativo. In questi casi si consiglia di utilizzare la funzione di windows per ritornare ad un vecchio punto di ripristino oppure attendere l’uscita di un nuovo aggiornamento che potrebbe risolvere entro pochi giorni la questione.

Antivirus troppo pesante o doppio

Alcuni dei nostri clienti installano degli antivirus troppo pesanti per le caratteristiche dei loro computer o addirittura installano più di un antivirus convinti che questi possano proteggerli maggiormente dalle minacce presenti sul web.
La verità è che la maggior parte degli antivirus vanno in conflitto tra loro peggiorando sensibilmente la velocità del tuo computer.
Se sei interessato all’installazione e alla messa a punto del giusto antivirus per il tuo computer, rivolgiti subito a dei tecnici qualificati come i nostri o quelli di assistenzaremota24h.it

Presenza di virus

Hai installato da qualche giorno qualche nuova App? Potrebbe essere che la stessa possa aver rallentato il tuo computer: prova a disinstallarla e verifica che questo non porti miglioramenti.
Potrebbe anche essere che quella stessa app sia infetta da qualche malware che possa aumentare la frequenza di lavoro della tua CPU: in questo caso è necessaria una urgente rimozione dei virus da parte di personale qualificato o eseguire il lavoro in autonomia seguendo la nostra guida.
Anche in questo caso potrai rivolgerti a noi oppure ad assistenzaremota24h.it

Temperatura troppo alta della CPU

Quando il processore (CPU) del computer raggiunge delle temperature troppo elevate entra in gioco quello che in gergo tecnico viene definito Throttling.
Questo fenomeno consiste nel rallentamento del computer fino al suo blocco totale dopo qualche minuto di utilizzo.
Il fenomeno può essere accentuato se appoggiamo il dispositivo su superfici morbide che non consentono al calore di essere dissipato in maniera corretta.
Se riscontri rallentamenti del tuo PC in queste circostanze, ti suggeriamo di verificare che lo stesso si trovi su superfici rigide e con le prese d’aria scoperte.
Una prima diagnosi potrebbe essere fatta anche dai tecnici di assistenzaremota24h.it i quali saranno in grado di suggerirti gli eventuali provvedimenti da prendere.

Hard disk guasto

In diverse circostanze, sui computer più datati con hard disk tradizionali, è possibile che alcuni settori danneggiati del disco rigido possano causare il rallentamento del computer in maniera notevole.
In questi casi bisogna provvedere con l’immediata sostituzione del disco prima che sia troppo tardi per i dati contenuti al suo interno.
Questa operazione va fatta eseguire solo da tecnici professionisti, come quelli presenti nei nostri centri assistenza Elettromik.

author avatar
Michele Variato